Il grillismo applicato al calcio e ai suoi affari. Calcio serie C, per il Perugia altra sconfitta pesante: la Lucchese vince 2-1 in rimonta e ora sono guai seri. Ora entrambi sono al Manfredonia Calcio. Alle ore 18 i principali monumenti della città si sono poi colorati di bianconero: la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio, Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo e Palazzo dell’Arengo in Piazza Arringo. Originariamente era presente un balcone all’altezza del primo piano da cui Mussolini tenne il discorso inaugurale della città. Nei quarti la Celeste ha di fronte un ostacolo temibile, l’Unione Sovietica, con cui va in scena una partita estenuante: sotto il sole di Città del Messico le due squadre chiudono i tempi regolamentari sullo 0-0, poi, a 3 minuti dallo scadere del secondo tempo supplementare, Espárrago trova di testa la rete che vale il ritorno in semifinale dopo 16 anni. I biancorossi rovinano tutto con un secondo tempo sconcertante, aprendo la strada all’uno due dei padroni di casa. L’Italia si «vendicò» nell’edizione di Spagna 1982, allorché si impose per 3-2 nell’ultima gara del secondo turno, guadagnando il passaggio alle semifinali.
Secondo la nuova legge 147, contrariamente al disegno del 2009, non si possono però prevedere costruzioni residenziali perché, pur avendo il merito di abbattere in parte il costo iniziale, non inciderebbero tuttavia sui ricavi continuativi. Qualcosa come un indicatore di fuorigioco potrebbe far parte della maglia, illuminandosi ogni volta che un giocatore si trova in fuorigioco. Nel giugno 2017 la Commissione ha aperto un’indagine antitrust su alcune pratiche di concessione delle licenze e distribuzione di Nike, per accertare se l’azienda stesse limitando illegalmente la vendita transfrontaliera e online, da parte dei commercianti, di prodotti sotto licenza all’interno del mercato unico dell’UE. Le violazioni si sarebbero verificate tra il 2004 e il 2017 e riguardano il merchandise di Fc Barcelona, Manchester United, Juventus, Inter, As Roma e della federazione calcistica francese. La Commissione ha concluso che la condotta illegale tenuta da Nike per circa tredici anni (dal 1º luglio 2004 al 27 ottobre 2017) ha creato barriere all’interno del mercato unico e precluso ai licenziatari le vendite transfrontaliere in Europa, a scapito dei consumatori europei. Come si legge in una nota dell’autorità europea, l’entità della multa tiene conto della gravità e della durata della violazione e del fatto che Nike ha collaborato con la Commissione durante le indagini.
Pubblicità dal vivo: le sponsorizzazioni contribuiscono con miliardi di soldi nel mondo del calcio e con miglioramenti negli schermi LED flessibili e indossabili, non ci vorrà molto prima che gli sponsor sulle maglie possano mostrare immagini in movimento o anche permettere a più sponsor di essere mostrati durante una partita. Statistiche dal vivo dei giocatori: con l’ossessione per le statistiche, potremmo vedere maglie equipaggiate con schermi che si aggiornano durante la partita – distanza corsa, precisione dei passaggi e assist potrebbero essere concentrati in un piccolo display dinamico sul materiale della maglia. Questo indicatore sulla maglia indicherebbe se al giocatore è già stato dato un cartellino giallo o rosso. Nel finale c’è stato lo spazio anche per i saluti: Marco Stoppa, storico portiere canturino e in forza alla squadra da 7 anni, ha disputato la sua ultima partita in maglia A.C. Milan. Accanto alle maglie, gentilmente messe a disposizione dai collezionisti e tifosi bianconeri Gianni Angelozzi, Roberto Guardiani, Francesco Mori e Roberto Panfini, sono state esposte le tavole a fumetti della storia bianconera tratte dal libro illustrato «Centoventascoli» di Nazzaro Sauro e Marco Cannella. Alle 17 è stata la volta dell’inaugurazione del nuovo store ufficiale in pieno centro storico in Via Cairoli numero 32. Presenti anche il direttore generale Gianni Lovato, il ds Antonio Tesoro, mister Vincenzo Vivarini e diversi calciatori della prima squadra, tra i quali Nikola Ninkovic, Michele Troiano, Emanuele Padella, Riccardo Brosco, Matteo Ardemagni, Davide Frattesi, Simoneandrea Ganz, Lorenzo Laverone e Michele Cavion, letteralmente presi d’assalto da tifosi e bambini a caccia di foto ed autografi.
Il nuovo attaccante dell’Ascoli Picchio Simoneandrea Ganz ha parlato stamane per la prima volta al nostro microfono nella sala stampa della sede di Corso Vittorio Emanuele. Esposta anche un’effige del Presidentissimo Costantino Rozzi nella finestra della sede sociale di Corso Vittorio Emanuele. Potrebbe servire anche ai giocatori per ricordare di stare attenti se sono già sul giallo. Qualcuna può essere già attuabile, qualcun’altra forze un pò troppo azzardata, ma tutte danno l’idea di poter essere viste da un giorno all’altro indosso ai nostri giocatori preferiti. Nel futuro potremmo vedere tecnologia indossabile che illumina un calciatore quando c’è scarsa visibilità così i giocatori (e gli spettatori) possono vedersi sul campo. Identificazione a bassa visibilità: le condizioni atmosferiche possono spesso causare bassa visibilità e di conseguenza le partite rischiano di essere interrotte. Il Monza giocò le prime due partite fuori casa, contro Scarborough (0-0) e Stafford Rangers (0-1), ed il ritorno in casa, contro le medesime avversarie (vittoria 2-1 e pareggio 1-1). In seguito ai risultati ottenuti il Monza risultò essere la migliore squadra italiana e dovette affrontare il Wimbledon (migliore squadra inglese) in finale. Nella stagione 1943-1944, il Trastevere partecipa al torneo misto organizzato dal Direttorio XI zona Lazio: le partite si disputeranno solo di mattina a causa del coprifuoco imposto dalla guerra.
Di più su maglia da calcio sulla nostra home page.