Il Museo Internazionale del Calcio farà tappa a Foggia presso il Con.Ar.t, il villaggio degli artigiani, con un’esposizione di oltre 200 pezzi, tra cui il pallone del primo mondiale di calcio e le maglie di Maradona e Pelè. Unitamente all’Argentina è una delle due nazionali che si sono aggiudicate consecutivamente due titoli continentali e un titolo mondiale. Personalmente non sono contrario a far leggere l’intervista, anche perché mi è capitato molte volte da intervistato di leggere delle cose che non avevo mai detto o soprattutto frasi contorte in un italiano aulico, con paroloni che non avevo mai usato. Nella Coppa delle Fiere, il cammino del Cagliari è meno fortunato, infatti i rossoblù vengono eliminati nei sedicesimi di finale dai tedesco-orientali del Carl Zeiss Jena. I rossoblù terminano il torneo al 7º posto e anche l’avventura in Coppa dei Campioni è compromessa dall’assenza di «rombo di tuono»: il club sardo, dopo aver superato al primo turno i francesi del Saint-Étienne, viene eliminato agli ottavi di finale dall’Atlético Madrid perdendo 3-0 la gara di ritorno al Vicente Calderón, dopo la vittoria per 2-1 dell’andata, con Riva ancora in campo e a segno, insieme a Gori. Al termine di ogni edizione della coppa del mondo vengono assegnati dei premi a giocatori e formazioni come celebrazione delle prestazioni individuali e di squadra al di là della posizione finale raggiunta nel torneo.
Juric ha capito che bisogna cercare strade nuove da dare ai giocatori per evitare di rimanere fermi e di farsi superare dalla concorrenza. La regola generale è quella di reagire a situazioni nuove e inattese con movimenti non abituali nelle partitelle a tema. Ieri mattina lezione dell’arbitro Massa di Imperia sulle nuove disposizioni della circolare numero uno. Ieri al Pio Signorini una persona mi ha accusato di essere a conoscenza dei movimenti del mercato del Genoa dando le coordinate, vedi Simeone quando scrissi giocatore estero del ’94 seguito da lungo tempo o Biraschi ieri, un crescendo tecnico lo scorso anni in cadetteria, chiedendomi perché non faccio i nomi e cognomi. Anche l’allenamento di ieri ha avuto un denominatore comune con gli altri visti in Austria e Bardonecchia. 1-. Formando legami ionici con il calcio, gli ioni cloro raggiungono gusci di elettroni di valenza completa e soddisfano la regola dell’ottetto. Neanche le date sono una casualità, considerato che mancano 4 anni ai Mondiali in Qatar e gli emiri puntano a far crescere sempre di più l’interesse dei cittadini per il calcio, quindi il Superclásico sarebbe l’occasione perfetta. In mostra palloni, maglie, scarpe, biglietti, storiche prime pagine giornalistiche, con un campionario vastissimo al cui interno sono presenti pezzi molto preziosi.
La mostra è stata organizzata dall’Aics, l’Associazione Italiana Cultura e Sport, di Foggia ed è visitabile sino a sabato prossimo nelle strutture del villaggio artigiani. Saranno presenti anche le maglie rossonere ed i trofei vinti dai satanelli nelle ultime stagioni del Foggia Calcio. Pozzo maestri nelle vendite all’asta. Per l’ennesima volta anche in questa partita tutti hanno dimostrato di saper correre; la tecnica e la tattica hanno poi fatto, come nelle precedenti gare, la differenza: il Vecchio Balordo appare ben fornito e in miglioramento con la stagione 2016/17 pronta a partire. Nel 2020 il Centro di Ricerca, chiuso temporaneamente negli anni Novanta, viene riaperto e nel 2022 avviata la collaborazione tecnica per la ricerca con il marciatore Massimo Stano, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, e nel 2023 quella con il velocista italiano Samuele Ceccarelli. Ore 10.50 circa tecnica di base con controllo del pallone con stop di destro e sinistro e allungo al compagno, non sbagliare il primo approccio alla sfera è troppo importante per il buon esito delle azioni successive. Mentre gli 8×8 come i cingolati attaccavano uomo e pallone, l’ultimo arrivato Simeone con Improta e Gakpè sotto le direttive di Murgita attaccavano la porta con scatti tattici pronti a saltare due sagome, scambiarsi il pallone, tirare in porta di destro e sinistro con Gakpè che partiva dalla destra e gli altri due sul centro.
Cambio dopo alcuni minuti tra Gakpè nel vortice della partitella e Fiamozzi nel trio che attaccava la porta. Nella stagione 2022-2023 il Trastevere femminile chiude al secondo posto nel girone C alle spalle della Res Roma con 76 punti (terzo punteggio più alto dell’intera categoria) e mantenendo l’imbattibilità stagionale al Trastevere Stadium. All’ultimo attacco dei Pellerossa il punteggio recita 15 a 11 per i padroni di casa, ma è proprio qui che con uno scatto di orgoglio dopo quattro ore di partita i Redskins trovano, grazie ai propri giocatori più rappresentativi e ad un paio di errori dei giovani avversari, la forza di mettere a segno cinque punti e con Luca Turrini sul monte chiudere con tre strikeouts la contesa e la stagione regolare con la tredicesima vittoria a fronte di una sfortunata sconfitta. La particolarità di questo prodotto – che la rese un unicum nel panorama calcistico nazionale – risiedeva nel fatto che, a differenza di pubblicazioni similari curate dalle altre squadre italiane, la redazione di Fuorigioco era composta dagli stessi giocatori e dirigenti del club biancorosso (cui presto si unirono anche le rispettive mogli e fidanzate), che in prima persona scrivevano i pezzi e curavano la parte fotografica.